logo-service
Personale scolastico

Sportello ascolto

Servizio di Sportello ascolto

Cos'è

Lo sportello di ascolto psicologico è rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” ed alle loro famiglie, al personale docente ed A.T.A.

Lo sportello si propone di fornire supporto nei casi di traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 oltre che nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psicofisico; lo sportello è un possibile spazio di incontro e di aiuto per le famiglie per affrontare le difficoltà genitoriali e per gli insegnanti ed il personale ATA che necessitano di un confronto ed un supporto da integrare nel loro ruolo professionale

Come si accede al servizio

Visionare il seguente file alla voce Modalità di richiesta 

Circolare n. 18 - Avvio sportello 2021-2022

All. 1 - Modulo di consenso informato 2021-2022 

All. 2 - Modulo per accesso 2021-2022

Allo sportello di Ascolto Psicologico possono avere accesso:

  • Gli alunni dell’istituto;
  • Le famiglie;
  • I docenti di tutti gli ordini di scuola;
  • Il personale A.T.A

Cosa serve

L’intervento ha lo scopo di:

  • Fornire supporto psicologico al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie degli alunni dell’I.C. “Don Milani” di Ticineto, per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19;
  • Garantire supporto psicologico per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli alunni dell’Istituto;
  • Prevenire e gestire dinamiche relazionali disfunzionali, anche in caso di bullismo e cyberbullismo;
  • Offrire a tutti gli utenti della scuola un supporto professionale e competente per migliorare il clima scolastico, in modo da creare le migliori condizioni possibili per l’apprendimento di ciascun alunno;
  • Supportare il team docente nella gestione delle relazioni e dei conflitti all’interno delle classi e rispondere in maniera adeguata ai bisogni che via via emergono;
  • Intervenire in maniera mirata nelle classi che dovessero presentare situazioni problematiche e/o conflittuali;
  • Prevenire e/o contenere situazioni di disagio o sofferenza sia a livello individuale che relazionale;
  • Offrire un contributo competente nella comprensione dei bisogni degli alunni;
  • Aiutare nell’eventuale individuazione di alunni con BES e nella conseguente gestione delle loro esigenze;
  • Migliorare le relazioni comunicative tra la scuola e le famiglie e migliorare le relazioni tra le varie componenti all’interno della scuola.

Contatti

I colloqui dovranno essere prenotati riferendosi direttamente al dott.ssa Caci Pamela scrivendo a: pamelacaci@icdonmilaniticineto.edu.it