logo-service
Famiglie e studenti

Iscrizioni 2024/2025

Iscrizioni online 2024/2025

Cos'è

Anche quest’anno, dunque, i moduli per l’iscrizione alle classi prime della scuola Primaria e della Secondaria di I e II grado potranno essere compilati dalle famiglie dalle 8.00 del 18 gennaio alle 20.00 del 10 febbraio 2024. La procedura è sempre online tramite la piattaforma "UNICA". Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà entrare nella sezione web con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Le famiglie in difficoltà potranno far riferimento agli Istituti Scolastici.

Come si accede al servizio

E' necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Cosa serve

Scuola dell’infanzia

La domanda va presentata direttamente alla Segreteria dell'Istituto Comprensivo a Ticineto. Hanno la precedenza nell'iscrizione alle scuole dell’infanzia i bambini che compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2024. In caso di posti liberi, possono essere accettate le iscrizioni degli alunni che compiranno tre anni nei quattro mesi successivi (entro il 30 aprile 2025). Non sarà invece possibile in ogni caso iscrivere bambini più piccoli. I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore).

Scuola Primaria

Le domande di iscrizione si compilano solo online. I genitori iscriveranno alla prima classe i bambini che compiranno sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Sono accettate le iscrizioni, in caso di disponibilità di posti, anche degli alunni che compiranno i sei anni nei quattro mesi successivi, quindi entro il 30 aprile 2025. Non è consentita invece l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini più piccoli. Potranno indicare, in subordine rispetto alla Scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti. Se non c'è disponibilità di posti nella prima Scuola scelta, il sistema comunicherà in automatico di aver inoltrato la domanda verso le Scuole indicate come seconda o terza opzione.

Scuola secondaria di I grado

All’atto dell’iscrizione online, i genitori indicheranno la Scuola che costituisce la prima scelta, sarà possibile indicare fino a un massimo di altri due Iistituti di proprio gradimento.  

Casi particolari

Qualora sia necessario operare una selezione fra le domande di iscrizione in eccedenza pervenute, saranno adottati i seguenti criteri di preferenza:
• Frequenza nel precedente a. s. della scuola per cui si richiede l’iscrizione (Scuola Infanzia);
• Residenza nel Comune in cui è ubicato l’edificio scolastico o nei Comuni ad esso afferenti;
• Maggiore età anagrafica, considerando solo l’anno di nascita (Scuola Infanzia);
• Bambini con legge 104;
• Famiglie monogenitoriali con ISEE inferiore a € 20000;
• Inserimento nella lista d’attesa l’anno precedente (Scuola Infanzia);
• Presenza di fratelli o sorelle che frequentano lo stesso plesso;
• Presenza di fratelli o sorelle che frequentano plessi dello stesso Comune;
• Frequenza del precedente ciclo scolastico all’interno dello stesso Istituto comprensivo;
• Svolgimento dell’attività lavorativa dei genitori nel Comune in cui è ubicato l’edificio scolastico.
L’eventuale lista d’attesa sarà stilata al termine del periodo previsto per le iscrizioni.
Eventuali iscrizioni tardive entreranno a far parte di una seconda lista d’attesa con i medesimi criteri sopraelencati.

Documenti

Per l'infanzia

Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, firmato da entrambi i genitori e consegnato entro il 10 febbraio 2024 alla Segreteria alunni dell'Istituto

Modello_Iscrizione_AA_24.25.pdf  

Ulteriori informazioni