AGGIORNAMENTO DELLE MODALITÀ DI GESTIONE DEI CONTATTI CON CASI DI POSITIVITÀ ALL’INFEZIONE DA SARS COV-2

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 05 aprile 2022

 

OGGETTO:

AGGIORNAMENTO DELLE MODALITÀ DI GESTIONE DEI CONTATTI CON CASI DI POSITIVITÀ ALL’INFEZIONE DA SARS COV-2: D. L. N° 24 DEL 24 MARZO 2022; NOTA DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE N° 410 DEL 29/03/22. APPLICAZIONE IN AMBITO SCOLASTICO DELLE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL DL 24 DEL 24 MARZO 2022.

       

Il 31 marzo è cessato lo stato di emergenza Covid-19. Il D.L. n. 24 del 24 marzo 2022 e le successive note hanno introdotto una serie di misure diverse rispetto a quelle precedenti.

Il percorso per il graduale ritorno all’ordinario prevede alcuni step:

  • Fine del sistema delle zone colorate
  • Graduale superamento del green pass
  • Eliminazione delle quarantene precauzionali.

Di seguito si fornisce una sintesi delle principali novità introdotte dai provvedimenti sopracitati, con particolare attenzione alle problematiche collegate al mondo della scuola:

  1. MISURE PRECAUZIONALI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

In presenza di casi di positività tra gli alunni della classe l'attività educativa e didattica prosegue in presenza e sono adottate le seguenti misure precauzionali:

 

IN ASSENZA DI CASI POSITIVI

E FINO A TRE CASI DI POSITIVITA’

IN PRESENZA DI ALMENTO QUATTRO CASI DI POSITIVITA’

ALUNNI E

PERSONALE CHE PRESTA SERVIZIO NELLA CLASSE

Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico (è consentito l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia protettiva).

Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

In caso di positività, la riammissione in classe è subordinata alla dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo. Se il test antigienico rapido è autosomministrato, l’esito negativo è attestato con autocertificazione.

  1. ATTIVAZIONE DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

L’attivazione della DDI viene garantita nelle seguenti condizioni:

  • Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria in isolamento, per via dell’infezione da SARS CoV-2, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata previa:
    • Richiesta della famiglia
    • Presentazione di specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alle attività didattiche.
  • Gli allievi affetti da grave patologia o immunodepressione, possono svolgere le attività didattiche a distanza nei modi adeguati alle specifiche esigenze dell’allievo, previa:
    • Richiesta della famiglia
    • Presentazione di una certificazione comprovante l’impossibilità di fruizione di lezioni in presenza.

Non sarà possibile attivare la didattica integrata in nessun altro caso; si cita, a titolo esemplificativo, il caso di un alunno contatto stretto di persona positiva al Covid.

  1. MISURE PRECAUZIONALI DI CARATTERE GENERALE

 Si riporta di seguito una ricognizione delle ulteriori disposizioni in vigore e si aggiungono specifici chiarimenti:

  • Resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°;
  • È raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
  • Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva), fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine. La mascherina va indossata anche sui mezzi di trasporto e sui mezzi di trasporto scolastici (di tipo FFP2 fino al 30 aprile 2022).
  • Non è previsto l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie per lo svolgimento delle attività sportive, nemmeno in palestra.
  • E’ consentito svolgere uscite didattiche e viaggi di istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.
  • La riammissione in classe dei bambini e degli alunni in isolamento in seguito all’infezione da SARS CoV-2 è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.
  • L’accertamento del caso successivo di positività, idoneo a incrementare il numero complessivo di casi, deve avvenire con un intervallo massimo di cinque giorni dall’accertamento del caso precedente. Ai fini del calcolo dei casi confermati positivi al COVID-19 non è considerato il personale educativo e scolastico.

Fino al 30 aprile si potrà accedere alle istituzioni scolastiche esibendo il cosiddetto green pass ‘base’ (vaccinazione, guarigione o test).

  1. ISOLAMENTO E AUTOSORVEGLIANZA
  • ISOLAMENTO: A decorrere dal 1 aprile è fatto divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell’isolamento per provvedimento dell’autorità sanitaria in quanto risultate positive al SARS-CoV-2, fino all’accertamento della guarigione.

La cessazione del regime di isolamento consegue all’esito negativo di un test antigienico rapido o molecolare effettuato anche presso centri privati a ciò abilitati. In quest’ultimo caso, la trasmissione, con modalità anche elettroniche, al dipartimento di prevenzione territorialmente competente del referto, con esito negativo, determina la cessazione del regime dell’isolamento.

  • AUTOSORVEGLIANZA: A decorrere dal 1 aprile a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi di SARS-CoV-2 è applicato il regime di autosorveglianza, consistente in:
    • Obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso e in presenza di assembramenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi. 
    • Effettuazione di un test antigienico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
  1. OBBLIGO VACCINALE DEL PERSONALE

Fino al 15 giugno resta l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico. Secondo il decreto pubblicato, la vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni. Laddove non risulti l’effettuazione della vaccinazione o la presentazione della richiesta di vaccinazione  nelle modalità stabilite nell’ambito della campagna vaccinale in atto, il personale docente ed educativo sarà invitato a produrre, entro 5 giorni, la documentazione comprovante “l’effettuazione della vaccinazione oppure  l’attestazione relativa all’omissione o al differimento della stessa, ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi in un termine non superiore a venti giorni dalla ricezione dell’invito, o comunque l’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale”.

In caso di mancata presentazione della documentazione e di inosservanza dell’obbligo vaccinale il personale docente ed educativo non adempiente sarà utilizzato in attività di supporto all’istituzione scolastica. Non andrà, dunque, in classe.

  1. L’ORGANICO COVID

L’organico viene prorogato, in base al decreto legge pubblicato lo scorso 21 marzo 2022, fino alla fine delle lezioni, ovvero non oltre il 15 giugno 2022.

Si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti

Si allegano:

  1. D. L. n. 24 del 24/03/2022;
  2. Nota del Ministero dell’Istruzione n. 410 del 29/03/2022.
  3. Nota del Ministero dell’Istruzione n.659 del 31/03/2022

 

 

                                                                                                                                    

Documenti