PROGETTO INTERISTITUZIONALE “UN PATENTINO PER LO SMARTPHONE”

del lunedì, 21 marzo 2022

OGGETTO:

PROGETTO INTERISTITUZIONALE “UN PATENTINO PER LO SMARTPHONE”

Nell’ambito delle iniziative della prevenzione del bullismo, cyberbullismo e delle attività di promozione della salute, il nostro Istituto ha aderito al progetto interistituzionale “Un patentino per lo smartphone” promosso da ASL AL in collaborazione con Arpa Piemonte, Polizia Postale di Alessandria e USR Piemonte – Ufficio IV – Ambito Territoriale di Alessandria.

Le attività del progetto sono finalizzate all’uso consapevole dello smartphone da parte delle alunne e degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.

Il progetto consiste appunto in un percorso formativo con consegna finale della “patente di smartphone” e si pone come principale obiettivo il contrasto ai fenomeni del cyberbullismo, agendo sulla consapevolezza e sul senso di responsabilità.

Alcuni docenti dell’Istituto sono stati formati a cura di personale esperto di ASL AL, Arpa Piemonte, Polizia Postale e Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria, che hanno fornito loro il materiale da utilizzare con le alunne e gli alunni, allo scopo di:

• renderli consapevoli sui rischi e sulle opportunità che presentano gli strumenti come lo smartphone;
  • stringere un’alleanza operativa tra Scuola e famiglia per la tutela dei ragazzi.

La formazione è già avviata e le patenti verranno consegnate alle alunne ed agli alunni entro la fine dell’anno scolastico corrente.

Il progetto sarà svolto dagli insegnanti di classe durante il normale orario di lezione.