ISCRIZIONI 2022/2023

Come e quando fare l’iscrizione

Anche quest’anno, dunque, i moduli per l’iscrizione alle classi prime della scuola Primaria e della Secondaria di I e II grado potranno essere compilati dalle famiglie dalle 8.00 del 4 gennaio alle 20.00 del 28 gennaio 2022. La procedura è sempre online tramite il portale Iscrizioni on line. Ma i genitori, già a partire dalle 9.00 del 20 dicembre 2021, potranno accedere alla fase di registrazione che precede l’invio della domanda tramite il portale www.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà entrare nella sezione web con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Le famiglie in difficoltà potranno far riferimento agli Istituti Scolastici.

Scuola dell’infanzia

La domanda va presentata direttamente alla Segreteria dell'Istituto Comprensivo a Ticineto. Hanno la precedenza nell'iscrizione alle scuole dell’infanzia i bambini che compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022. In caso di posti liberi, possono essere accettate le iscrizioni degli alunni che compiranno tre anni nei quattro mesi successivi (entro il 30 aprile 2023). Non sarà invece possibile in ogni caso iscrivere bambini più piccoli. I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.

Scuola Primaria

Le domande di iscrizione si compilano solo online. I genitori iscriveranno alla prima classe i bambini che compiranno sei anni di età entro il 31 dicembre 2022. Sono accettate le iscrizioni, in caso di disponibilità di posti, anche degli alunni che compiranno i sei anni nei quattro mesi successivi, quindi entro il 30 aprile 2023. Non è consentita invece l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini più piccoli. Potranno indicare, in subordine rispetto alla Scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti. Se non c'è disponibilità di posti nella prima Scuola scelta, il sistema di Iscrizioni on line comunicherà in automatico di aver inoltrato la domanda verso le Scuole indicate come seconda o terza opzione.

Scuola secondaria di I grado

All’atto dell’iscrizione online, i genitori indicheranno la Scuola che costituisce la prima scelta, sarà possibile indicare fino a un massimo di altri due Iistituti di proprio gradimento.